Vitamina E: i benefici per la pelle!

Con il nome vitamina E (o tocoferolo) si intende un gruppo di sostanze dette tocoferoli. La sostanza più attiva e riconoscibile nell’organismo umano è l’alfa-tocoferolo. Oggi voglio parlarvi della vitamina E e dei suoi benefici per la pelle.

Cos’è la vitamina E e dove si trova

La vitamina E è naturalmente presente in molti cibi. Tuttavia, posso essere effettuati trattamenti specifici di questo nutriente, per uso esterno, come creme e fiale, o per assunzione orale tramite integratori.

Vitamina E: i benefici per la pelle

Essendo un potente antiossidante la vitamina E è particolarmente efficace contro i radicali liberi e per rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Sebbene non sia dimostrato scientificamente, il tocoferolo pare essere utile per rigenerare la pelle da escoriazioni e cicatrici. Inoltre, come componente in una dieta sana ed equilibrata, la vitamina E contrasta l’insorgenza di acne; chi ha problemi di inestetismi dell’epidermide ha riscontrato giovamento aumentandone l’assunzione giornaliera.

Cibi contenenti vitamina E

Le principali fonti di tocoferolo sono i semi, specialmente quelli di girasole e la frutta secca, come le mandorle e le arachidi. Sono ricchi di questa vitamina anche i cereali, frutta essicata e basilico. In quantità moderata questa vitamina si trova anche in spinaci, pomodori e olive.

Vitamina E: quando è sconsigliata

La vitamina E contenuta naturalmente negli alimenti non ha particolari controindicazioni, ma un consumo esagerato può portare nausea ed effetti lassativi.

Gli integratori andrebbero presi su consiglio di un medico. La vitamina E, infatti, ha un effetto ipertensivo e quindi, l’assunzione artificiale è assolutamente sconsigliata se si soffre di pressione alta. In più (anche se non è un dato accertato) nei fumatori accaniti potrebbe aumentare il rischio di tumori.

Bisogna, inoltre, prestare attenzione all’uso di cosmetici contenenti tocoferolo. Essendo un ingrediente di lusso, sono da evitare tutte le formulazioni low-cost, sicuramente diluite nei petrolati. Un buon prodotto alla vitamina E non si trova sul mercato a pochi euro.

Perciò, occhio agli INCI!

Hai mai provato trattamenti alla vitamina E? Come ti sei trovata? Dimmelo in un commento!

One Comment on “Vitamina E: i benefici per la pelle!”

  1. Salve ho preso il tocoferolo dopo aver letto su sorgentenatura che è ottimo per i capelli, vorrei però qualche consiglio su come utilizzarla al meglio. Posso aggiungerla alle normali creme per capelli che uso di solito o meglio preparare un prodotto naturale fai da te? Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.