Terra silicea: che cos’è e a cosa serve?

Sappiamo bene che in natura esistono moltissime sostanze dalle più diverse e particolari proprietà, che possono trovare impiego in differenti campi, compreso quello della cosmetica e della bellezza. Tra queste sostanze c’è anche la terra silicea, dagli effetti benefici per capelli, unghie e addirittura le ossa. Ne avevi già sentito parlare e conoscevi le sue caratteristiche? Sia che la risposta sia affermativa o negativa, nel seguente articolo ti descriverò proprio questo particolare ingrediente e ti dirò quali sono suoi utilizzi per la bellezza. Prosegui la lettura per scoprire tutte le informazioni!

Terra silicea: che cos’è e a cosa serve?

La terra silicea è una particolare sabbia, così chiamata per la sua alta concentrazione di silice al suo interno. Il silice a sua volta è presente nell’acqua a meno di 18 °C, in diversa concentrazione a seconda che sia salata o dolce, e viene usato da molte specie di vegetali (come l’Equiseto, alcuni cereali, ecc.) e di animali, sotto forma di ione silicato, come base per la creazione della struttura ossea.

Come abbiamo già però anticipato prima, la terra silicea è utile anche per l’uomo e trova diverse applicazioni in molti ambiti, ma la differenza con le piante e gli altri animali è che l’organismo dell’uomo assorbe il silice in un’altra forma, ovvero quella dell’Acido Silicico.

Per prima cosa, la terra silicea (con l’Acido Silicico) può essere utilizzata per trattare le ferite , perché permette di favorire la riparazione del tessuto della pelle grazie alla sua azione cicatrizzante, eliminando i patogeni presenti. Per questa sua caratteristica, la terra silicea è utile anche contro smagliature e rughe.

L’Acido Silicico, poiché si lega e rimuove facilmente le tossine, è inoltre indicato per tutti quei disturbi del sistema gastrointestinale e per rinforzare il sistema immunitario.

La terra silicea trova poi applicazione nel trattamento dell’osteoporosi, fratture, artrosi e artriti, perché rinvigorisce e rende più forti i legamenti e dona nuova elasticità ai tessuti connettivi, ed è anche molto utile in caso di capelli e unghie fragili, nonché debolezza dei vasi sanguigni, dei polmoni e delle ossa (denti compresi), perché queste condizioni potrebbero essere dovute proprio ad una carenza di Acido Silicico che è uno degli elementi che li compongono.

Terra silicea: quali sono le controindicazioni?

E se pensi che la terra silicea possa provocare danni collaterali indesiderati o avere qualche controindicazione, puoi stare serena, perché il suo utilizzo è completamente sicuro; è consigliabile solo bere molta acqua nei momenti in cui viene impiegata, perché il silicio si unisce ai liquidi con facilità.

L’unico caso in cui non bisogna usare la terra silicea è quando si soffre di nefropatie molto serie.

Ti piace scoprire tutto sugli ingredienti che trovi nei cosmetici? Allora leggi anche:

Come sempre, lascio a te la parola: conoscevi che cos’è la terra silicea e a cosa serve? Ne hai mai fatto uso? Dimmelo in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.