Lo yoga ti fa bella: scopri i benefici di questa antica disciplina

Lo yoga è una disciplina di antiche origini, che da moltissimo tempo viene praticata non solo in Oriente, ma in tutto il mondo. Questo perchè è rivolta al raggiungimento di un benessere a 360 gradi che ricopre quasi tutti gli ambiti della nostra vita: corpo, psiche, spiritualità, postura.  Frequentare un corso di Yoga, quindi, è un ottimo modo per prenderti cura di te stessa e mirare ad essere bella dentro e fuori. Ma quali sono, esattamente i benefici di questa disciplina millenaria? Vediamolo insieme!

Lo yoga ti fa bella: benefici per il corpo, la psiche, la mente

Lo yoga è una disciplina completa, che mira al raggiungimento di unione con se stessi e con l’ambiente che ci circonda. Puoi avvicinarti a questa attività per moltissime ragioni: per ritrovare l’equilibrio, per riscoprire la respirazione, dopo un infortunio, per disturbi del sonno o per meditare.

Sono moltissimi i benefici che puoi trarre dal frequentare lezioni di yoga: ritroverai benessere interiore, equilibrio, un buon ritmo del sonno, entrerai in contatto con la parte più profonda di te e ti dedicherai alla tua spiritualità.

E si sa, quando si è sereni, si dorme bene, ci si dedica a se stessi, tutto il corpo ne ricava dei benefici: apparirai rilassato, più tranquillo, avrai un aspetto più riposato. Insomma, sarai più bello!

Come funziona una lezione di yoga

Tutto parte da un tappetino, ma poi si evolve a seconda dell’orientamento e dell’inclinazione personale dell’insegnante di yoga. Alla base di ogni lezione, comunque, c’è il contatto con la parte più interiore di sè, che può avvenire tramite la recitazione di mantra, la meditazione, l’assunzione delle diverse posture.

Molti trainer utilizzano anche strumenti specifici: elastici, mattoni, tappeti specifici. Tutto dipende dall’approccio. In ogni caso, per chi è agli inizi occorre tenere conto che alcuni passaggi potrebbero creare difficoltà, ma non ti preoccupare: troverai il giusto livello di intensità da calibrare tenendo conto delle tue caratteristiche fisiche.

Se ti troverai un po’ spaesato oppure non sarai inizialmente in grado di compiere alcune posizioni o di trovare la giusta concentrazione, non rinunciare, ma persevera.  Non temere di chiedere aiuto o un consiglio al tuo insegnante su come vivere al meglio questa disciplina millenaria e godere a pieno del mondo che, giorno dopo giorno, scoprirai.

Come disse l’immenso Totò: Nessuno nasce imparato!

Corso di Yoga: a chi rivolgersi

Quando ci si approccia a qualsiasi attività e si intende seguire in corso per apprenderne le pratiche, occorre selezionare con cura il corso da frequentare.

Esistono in Italia moltissimi centri Yoga, ma non tutti sono certificati e condotti da personale di alta qualità. Il trainer deve aver seguito un corso, almeno triennale, ed essere in grado di poter condurre gli allievi alla scoperta di questo mondo con competenza.

Se sei alla ricerca di un buon corso di yoga a Brescia, puoi rivolgerti a Body Mind. Se invece, abiti in un’altra città e vuoi frequentare delle lezioni che ti possano guidare in questa bellissima disciplina, assicurati che il personale sia abilitato, In Italia esiste il registro dello YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti, in caso di dubbi, rivolgiti a loro: sapranno indicarti la scelta migliore!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.