Impacco piedi fai da te

In questo articolo ti spiegherò come realizzare un impacco piedi fai da te. Con la ricetta che ti suggerisco avrai piedi più morbidi e idratati, ma non solo. Infatti, tra gli ingredienti, ho inserito del tea tree oil,  dalle proprietà disinfettanti e antimicotiche.

Impacco piedi fai da te

Gli ingredienti necessari sono:

  • una banana,
  • un cucchiaio di olio di mandorle dolci,
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda,
  • 2 gocce di tea tree,
  • pellicola trasparente.

Procedimento: schiaccia la banana con una forchetta, quindi unisci l’olio di mandorle dolci e le essenze. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica la poltiglia appena ottenuta sui piedi e coprila con della pellicola trasparente. A questo punto, attendi almeno 15 minuti; passato questo tempo potrai rimuovere l’impacco fai da te con abbondante acqua tiepida. Per piedi sempre belli e curati, ripeti i passaggi una volta alla settimana.

Benefici: questo impacco è adatto a chi ha piedi secchi e screpolati perché nutre e ammorbidisce la pelle. Come accennato nell’introduzione, questo rimedio naturale contiene olio essenziale di tea tree. Con questa aggiunta disinfettiamo eventuali taglietti e piccole ferite e, al tempo stesso, combattiamo le fastidiose micosi delle unghie.

Cura dei piedi: qualche consiglio aggiuntivo

Se hai problemi di calli e duroni, esegui dei lunghi pediluvi una o due volte a settimana. Nell’acqua calda (circa 37 gradi) devi aggiungere 3-4 cucchiai di sale o di bicarbonato e, se vuoi, un olio essenziale a tua scelta. I piedi devono rimanere in ammollo per 15 minuti. Dopo ogni pediluvio, passa la pietra pomice o una lima sulle zone inspessite; non insistere troppo per evitare lesioni della cute. Se i tuoi piedi sudano tanto e sono spesso maleodoranti, ti saranno d’aiuto la menta, la salvia e l’aceto di mele. Infine, non dimenticarti di tagliare le unghie per avere un aspetto curato… e per non bucare le calze!

Che cosa ne pensi dell’impacco fai da te per piedi? Se ti va, lascia un commento.

Torna a trovarmi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.