i 5 errori da evitare assolutamente durante il trucco!

Dedichi molto tempo al tuo make up, ma il risultato non sempre ti soddisfa? Probabilmente commetti qualche piccolo sbaglio! Nessuna paura: in questo articolo vedremo i 5 errori da evitare assolutamente durante il trucco per un finish perfetto e curato!

Errore numero 1: il fondotinta sbagliato

Eh si, la scelta del fondotinta, della bb cream o del giusto correttore è fondamentale. Un colore sbagliato, troppo chiaro o scuro o un’errata applicazione è in grado di cambiare radicalmente il risultato finale.

Un prodotto troppo chiaro potrebbe renderti eccessivamente pallida, andare ad enfatizzare occhiaie e difetti dell’incarnato o, peggio ancora, creare un antiestetico effetto “cerone” che ti farà apparire più simile ad un clown che ad un’esperta di make up.

tipi di fondotinta

Uno troppo scuro creerà uno stacco troppo evidente con altre parti del corpo e ti farà apparire fin troppo abbronzata. Come rimediare? Molto semplice: prima di effettuare il tuo acquisto, controlla bene alla luce artificiale e naturale la tonalità di fondotinta usando un tester. Prenditi tutto il tempo necessario e, nel caso di dubbi, chiedi sempre consigli al personale di vendita.

E’ anche importante, inoltre, tenere conto della stagione: scegli una shade vicinissima al tuo incarnato durante l’inverno, leggermente più scura e dorata in vista dell’estate. In questo modo non rischierai di annullare la tintarella che hai tanto faticato ad ottenere o di apparire eccessivamente “lampadata” nella stagione più fredda.

2) Esagerare con il blush

Il blush è importante per colorare le gote e dargli un tocco di salute grazie ad un velo di colore che renderà più piacevole l’incarnato, ma occhio a non esagerare!

Utilizzare troppo prodotto, soprattutto se non sei più giovanissima, potrebbe renderti ridicola e farti sembrare Heidi o, peggio ancora, sua nonna.

Meglio utilizzarlo con parsimonia e scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze. Se non sei espertissima nello sfumare le polveri con il pennello, potrai scegliere anche una texture differente come, ad esempio, quelli in stick oppure in crema.

In questo modo potrai sfoggiare un make up viso perfetto, senza apparire ridicola!

3) Eccesso di colore su labbra e occhi:

Le tonalità cariche, gli smokey eyes, i colori sgargianti non sono vietati a patto che ti stiano bene, ovviamente. Ma dovrai fare una scelta e decidere se utilizzare un make up più intenso sugli occhi o sulle labbra, mai su entrambi!

Per non apparire una maschera di carnevale o troppo volgare e fuori luogo prediligi un rossetto nude o lievemente colorato se hai realizzato un trucco importante atto a valorizzare lo sguardo, opta per tonalità più neutre e luminose se vuoi osare con un rossetto viola, prugna, rosso fuoco o in altre tonalità vitaminiche e vivaci.

Il troppo trucco ti regala anche qualche anno in più, quindi attenzione a come lo usi!

4) Usare solo prodotti in crema:

I prodotti in crema sono semplici da usare, facili da applicare e da sfumare, ma attenzione: non devi usare esclusivamente quelli senza applicare una polvere!

Questi trucchi, infatti, tendono a creare antiestetici accumuli sulle pieghe delle palpebre o a farti apparire eccessivamente lucida.

Utilizza sempre una polvere trasparente fissativa nel caso in cui tu abbia applicato un blush in stick o crema e un ombretto in polvere dello stesso colore per quanto riguarda il trucco occhi.

Questo renderà il tutto più duraturo ed eviterai di doverlo ritoccare ogni ora o di farlo sciogliere prematuramente a causa del sudore o dei moltissimi impegni quotidiani!

5) Trascurare le sopracciglia

Ed infine ecco uno degli errori più comuni: trascurare le sopracciglia. Questa zona è la vera cornice dello sguardo e va valorizzata nel migliore dei modi.

Usa una matita il più possibile vicina al tuo colore naturale per riempire eventuali spazi vuoti o per correggere un’arcata disordinata o troppo rada e non dimenticare mai di applicare un mascara fissativo o un apposito gel per disciplinarle e tenerle in ordine per tutta la giornata.

Non vorrai rischiare che, dopo tutta la fatica fatta per truccarti a dovere, il risultato finale venga rovinato dai peletti tutti disordinati o da sopracciglia inesistenti, troppo chiare o non ben definite!

E tu, sei mai caduta in uno di questi errori? Io, lo ammetto, più di una volta! Se questo articolo ti è piaciuto ti invito anche a leggere quello relativo ai 5 errori più comuni durante la stesura dello smalto e il tuo look sarà super!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.