Biotina cos’è e a cosa serve nei cosmetici

A cosa serve la Biotina contenuta in diversi prodotti di bellezza? A cosa serve? Quali sono le sue proprietà e i benefici? Tutte le risposte in questo nuovo articolo dedicato ai principi attivi cosmetici

Biotina: cos’è e a cosa serve

La biotina è una vitamina del gruppo B presente in diversi vegetali e cibi di origine animale. Ovviamente può anche essere sintetizzata e inserita in diversi cosmetici (creme, prodotti per capelli, sieri).

Nell’INCI puoi trovarla con la denominazione “Biotin” oppure come vitamina H. Talvolta viene indicata anche come vitamina B7 o B8.

Una delle sue funzioni principali è quella di favorire l’accrescimento cellulare. E’ inoltre molto utile per metabolizzare i lipidi a livello cutaneo.

Per questo viene impiegata nella preparazione di diversi cosmetici e prodotti di bellezza destinati a curare dermatiti, dermatiti seborroiche e desquamazioni cutanee. Ha inoltre la capacità di aiutare i capelli a irrobustirsi, aiutando il fusto e le cuticole a rigenerarsi.

Infatti la biotina viene inserita in molti trattamenti destinati alla cura dei capelli, alla lotta contro la calvizie e per evitare la caduta o l’eccessiva debolezza.

Dove trovare la biotina nei cosmetici e nell’alimentazione

La Biotina, detta anche vitamina B7, B8 oppure Vitamina H viene aggiunta a molti trattamenti di hair care. E’ particolarmente utile, quindi, durante l’autunno oppure quando, a causa di una naturale predisposizione, i capelli tendono a cadere, spezzarsi o diradarsi.

E’ presente anche in alcune creme e lozioni ad uso dermatologico o cosmetico per la pelle.

Può essere assunta anche sotto forma di integratore alimentare, dopo aver consultato un medico per appurarne la necessità ed eventuali controindicazioni o interazioni con eventuali cure in corso e patologie.

Prima di ricorrere a preparati di questo tipo, è bene conoscere gli alimenti che contengono biotina. Ecco alcuni esempi:

  • carne bovina, di agnello e di pollo
  • uova intere
  • latte vaccino, formaggi vaccini
  • pesci di mare
  • cavolfiori, funghi, carote, spinaci
  • mela
  • fagioli e piselli

Conoscevi gli usi cosmetici, le proprietà e i benefici della biotina?  Fammelo sapere in un commento!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.